Attività di comunicazione a supporto dello sviluppo locale

 

25 Gennaio
2007

Seminario ‘La vigilanza integrata delle zone costiere’

Organizzato a seguito della presentazione del progetto di legge: “Misure per il contrasto e la prevenzione dei delitti in materia di incolumità delle persone trasportate a bordo di navi e imbarcazioni; disposizioni in tema di sicurezza marittima e portuale; modifiche al Codice della navigazione”.


 

9 Maggio
2007

Seminario “Il sistema degli incentivi tra passato e presente”

Il seminario si è concretizzato in un confronto tra i diversi attori coinvolti nella gestione dell’attuale sistema degli incentivi alle imprese ed ha visto la pubblicazione degli atti.


 

21 Febbraio
2008

Mostra “Lontane Americhe” (21 febbraio 2008)

Organizzata in collaborazione con il Comune di Milano e la Regione Lombardia


 

24 Luglio
2007

Ciclo di Seminari “Letture Mediterranee”

Economisti, giuristi e giornalisti si confrontano sulle risorse e potenzialità dei Sud del Mondo e del Mezzogiorno d’Italia. Gli atti dei seminari saranno raccolti in una pubblicazione. Il giorno 24 luglio 2007 è stato realizzato il seminario “Mezzogiorno e Globalizzazione”. Il giorno 8 Ottobre 2008 è stato realizzato il seminario “Da sudditi a cittadini consumatori”.


 

09 Luglio
2009

Seminario “Dalla crisi dei mercati al rilancio dell'economia italiana: il ruolo economico e sociale delle assicurazioni"

Organizzato in collaborazione con il Centro Studi Economia.


 

Marzo - Luglio
2009

Concorso “Una gita a Catanzaro è naturale”

Realizzato in collaborazione con la Provincia di Catanzaro. Il progetto è rivolto agli studenti delle scuole medie superiori, con lo scopo di stimolare piena consapevolezza e riscoperta dei luoghi e delle tradizioni culturali, contribuendo così allo sviluppo del turismo consapevole.


 

nd

Collaborazione con L’Università “La Sapienza” di Roma

Conferimento della Laurea Honoris Causa in Scienze per la Cooperazione e lo Sviluppo a Muhammad Yunus, premio Nobel.


 

Maggio
2009 - in corso

Laboratorio eccellente per lo sviluppo del Meridione

Il progetto mira alla creazione di uno spazio virtuale, un forum, in cui esperti di diversi settori si confrontano e interagiscono per lo sviluppo del Meridione. L’obiettivo è operare la messa in rete di esperti e professionisti di origini meridionali “disponibili” ad offrire le proprie competenze al fine di poter costruire un capitale sociale fatto di competenze e valori che si identificano in un comportamento sociale da imitare e che porta dritto verso un progetto in grado di facilitare un percorso di sviluppo economico e sociale del Meridione.Attività di comunicazione a supporto dello sviluppo sociale

Iniziative di tipo umanitario

 

Gennaio
2007

Bogotà, Columbia

Progetto di adozione a distanza “ Una briciola d’amore” un impegno per sostenere la distribuzione giornaliera dei pasti alle persone più bisognose e vulnerabili – donne, bambini e anziani – della periferia occidentale di Bogotà


 

Giugno
2007

Bolivia

Progetto di adozione a distanza formativo. Il progetto sostiene una scuola boliviana frequentata da donne in cui queste ultime imparano: il boliviano, poiché parlano solo il dialetto, e la tessitura.


 

Dicembre
2007

Songon

Sostegno a “Missione Futuro” ong per la realizzazione del progetto Costa d’Avorio “Le donne in cooperativa a Songon”


 

Dicembre
2007

Darfur

Sostegno alla Fondazione Don Bosco nel mondo per la realizzazione del Concerto di Natale 2007 di Verona che devolve gli introiti ai bambini del Darfur

Studi e ricerche

 

Anno
2008

“L’analisi dello stato di applicazione degli obiettivi del Protocollo di Kyoto e delle strategie degli Stati Uniti in alternativa alla ratifica del Protocollo”

Progetto di ricerca consistente in un’analisi comparativa dello stato dell’arte dell’applicazione del Protocollo di Kyoto e del patto Associazione dell’Asia pacifica su sviluppo e clima puliti.


 

Anno
2008

“La percezione dell’Europa nei cittadini del sud Italia nel corso degli anni”

Il lavoro di ricerca, realizzato anche con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, ha l’obiettivo di verificare la percezione del “sistema” Europa (direttive e contributi) presso un target di cittadini. Nell’ambito dell’attività saranno realizzati un seminario di diffusione ed una pubblicazione.


 

Maggio-Dicembre
2007

“Il sistema degli incentivi alle imprese tra passato e futuro”

Il progetto di ricerca è stato realizzato per identificare i punti di forza e di debolezza dell’attuale sistema degli incentivi alle imprese. Il lavoro di ricerca è stato seguito dalla realizzazione di un seminario e da una pubblicazione.


 

Gennaio
2005

“Sviluppo della Governance dei processi di internazionalizzazione a livello territoriale decentrato”

Progetto di ricerca per il Ministero degli Esteri finalizzato alla realizzazione di uno studio dello sviluppo della governance dei processi di internazionalizzazione a livello territoriale decentrato con identificazione di un percorso turistico culturale presso la Provincia di Ragusa.

Trasferimento della conoscenza

Assistenza tecnica alla Pubblica Amministrazione per l’implementazione di progetti finanziati dall’Unione Europea finalizzati allo scambio di esperienze con i paesi di nuova adesione all’ Unione europea (Progetti INTERREG).


Membro del Comitato Nazionale per la selezione di Aree Rurali di Eccellenza istituito dal Dipartimento del Turismo presso la presidenza del Consiglio dei Ministri.