Campagna di sostegno 5xMille

Campagna di sostegno 5xmille per la Fondazione I Sud del Mondo onlus

La Fondazione I Sud del Mondo Onlus è l’organizzazione non lucrativa di utilità sociale, con sede in Roma, operante sin dalla sua costituzione con finalità statutarie incardinate su principi fondamentali di eticità, solidarietà e mediante la promozione di forme di responsabilità sociale, perseguite attraverso attività di studio, promozione e realizzazione di interventi sociali diretti ad attenuare le forme di emarginazione sociale che scaturiscono dalle disparità economiche e sociali, che rappresentano una componente endemica dei sistemi economici tipici delle economie di mercato delle società moderne.
La Fondazione persegue tali obiettivi e finalità di solidarietà sociale operando con modalità diversificate, quali attività di studio ed indirizzo dell’evoluzione dell’attuale modello economico-industriale, con l’intento di identificare soluzioni utili ad attenuare, compatibilmente con le logiche della creazione del valore e del profitto, le distorsioni e gli impatti negativi che l’attuale sistema determina sul piano della sostenibilità della solidarietà tra individui, incidendo sul benessere dell’uomo. La Fondazione inoltre opera mediante l’identificazione e promozione di programmi e progetti di sviluppo economico o la proposta di forme di intervento sociale, la promozione di attività didattiche e formative, di indagini sociali e settoriali, ricerche ed analisi di scenario, studi di fattibilità, consulenze tecniche, campagne informative o promozionali, eventi tematici, attività culturali o eventi espositivi che mettano al centro un background di contenuti valoriali caratterizzato da elevati standard etici e solidali. 

La Fondazione I Sud del Mondo è inserita nell’elenco dei soggetti che possono beneficiare del 5 per mille. 


Formazione a supporto dello sviluppo sociale. 
 La Fondazione promuove attività a sostegno dei processi di cambiamento delle strutture sociali, avvalendosi anche della collaborazione di enti scientifici, universitari e di ricerca. Concede premi, sovvenzioni e borse di studio. Organizza seminari, corsi, manifestazioni, convegni e incontri, provvedendo alla pubblicazione dei relativi atti, nell’ottica della condivisione di problematiche sociali di evidente impatto sulla collettività nazionale e internazionale. 

Iniziative di tipo umanitario
La Fondazione svolge attività umanitarie, indirizzate verso collettività, nazionali o estere, in oggettivo stato di svantaggio economico. 

Trasferimento della conoscenza. 
La Fondazione realizza interventi di sostegno e diffusione di una cultura di supporto allo sviluppo sociale e alla crescita economica. E’ nei suoi programmi l’aggregazione di soggetti che individuano nel ‘bilancio sociale’ uno dei valori fondanti della propria attività. 

 

La destinazione in base alla scelta del contribuente di una quota pari al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche risulta un elemento necessario ed utile a sostegno di tutte le iniziative della Fondazione I Sud del Mondo onlus. 
Il Codice Fiscale della Fondazione I Sud del Mondo onlus è 08280891006.        

 

Come dare il tuo 5xMille?


          
In tanti possiamo fare di più per tutti i Sud del Mondo! 


Notizie